Donna Lisetta Negroamaro

Spumante Brut Rosé

Vino spumante dal colore rosè brillante, perlage molto fine e persistente; profumo floreale e fruttato, sapore fresco e delicato. Suggerito come aperitivo soprattutto con piatti a base di frutti di mare.

UVE: Negroamaro (90%), Malvasia Nera (10%)

TERRENO: argillo-limoso

ALLEVAMENTO: cordone speronato con 4000 ceppi per ha

ETA’ MEDIA DEL VIGNETO: 15 anni

VENDEMMIA: terza decade di agosto

RESA PER HA.: 70 q. li

VINIFICAZIONE: L’uva intera viene immessa in presse pneumatiche che separano immediatamente il mosto fiore con una leggere pressione. Il mosto dopo l’aggiunta dei lieviti selezionati fermenta a temperatura controllata (14 °C) in recipienti in acciaio inox. La presa di spuma avviene in autoclave secondo il metodo Charmat lungo (circa nove mesi)

SPUMANTIZZAZIONE: charmat lungo (9 mesi). Le uve vendemmiate in cassetta con un leggero anticipo di maturazione, sono state lavorate integre direttamente in pressa e sottoposte a vinificazione in bianco tradizionale con fermentazione a temperature piuttosto basse (14 °C). La presa di spuma in autoclave è avvenuta a dicembre ed è durata circa un mese. Gli spumanti così ottenuti sono rimasti in affinamento sulle pro-prie fecce per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento

GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5 % Vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C

2007 : OSCAR SULLA GUIDA BOLLICINE D’ITALIA 2008 – GAMBERO ROSSO

1