Al 51° Congresso Nazionale AIS in esposizione la prima bottiglia Five Roses del 1943 – Vinoway.com

In occasione del 51° Congresso Nazionale AIS che si terrà a Taormina dal 27 al 29 ottobre e della degustazione della verticale storica di Five Roses che si svolgerà il 28 ottobre, l’Azienda Leone de Castris presenterà in via del tutto straordinaria, prelevandola dalla teca del Museo del vino ‘Piero e Salvatore Leone de Castris’, la prima bottiglia di birra contenente il Five Roses del 1943, custodita gelosamente da tempo nella bacheca dedicata. L’esemplare che verrà esposto è uno delle 4 bottiglie rimaste in Azienda.
Con l’occasione si vuole, infatti, celebrare ancora una volta l’intuizione che portò il rosato in Italia e nel mondo.

E’ il primo rosato ad essere stato imbottigliato in Italia nel 1943. La sua storia è ricca di particolari affascinanti e di verità legate ad un periodo, come quello della seconda guerra mondiale, non facile per l’Italia e per il mondo intero.

Un avvenimento così tragico come la guerra, gli Americani che risalgono la penisola, i tedeschi che indietreggiano a Nord, il generale Charles Poletti che incontra Don Piero Leone a Salice Salentino ed si innamora del suo vino rosato, tanto da chiedere di imbottigliarlo e di iniziarne le esportazioni in America. Un vino che in famiglia avevano denominato ‘cinque rose’ per la strana coincidenza che aveva fatto si che la famiglia Leone de Castris avesse per 3 generazioni proprio 5 figli.

Don Piero accettò la sfida, ma non aveva la possibilità di ordinare delle bottiglie di vetro in quanto la produzione era sospesa per via della guerra e non ci si poteva approvvigionare da nessuna parte. Da qui l’intuito di raccogliere tutte le bottiglie di birra che gli americani avevano lasciato in giro ed imbottigliare il suo prezioso rosato in bottiglie diverse una dall’altra ed uniche perché riciclate. E’ proprio così che nasce e viene esportato il primo rosato in Italia.

Per prenotarsi alla degustazione del “Five Roses” al 51° Congresso Nazionale AIS: http://www.congressoaistaormina2017.it/prodotto/sabato-28-ottobre-ore-17-00-l-de-castris-five-roses/