Con l’annata 2013 il Five Roses compie 70 anni ed è nostra intenzione festeggiare, con un ambiziosissimo progetto, il vino che ha portato il Salento nel mondo.
E’ stato il primo vino rosato italiano ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia. Anno di grazia 1943. Nel nome l’eco di una contrada nel feudo di Salice Salentino, “Cinque Rose” appunto, ma anche quella tradizione quasi leggenda legata al fatto che per intere generazioni ogni Leone de Castris ha avuto cinque figli. Fu sul finire dell’ultima guerra che il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forza alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato. Italiano sì, ma dal nome rigorosamente americano. Così nacque il Five Roses.
Non esiste ad oggi altro rosato italiano che possa celebrare 70 anni di vita. Ed è per questo che e’ un piacere, ma anche un dovere, organizzare in tutto il mondo un evento che possa ricordare e raccontare ancora una volta la storia di questo straordinario vino.
Il progetto si chiamerà FIVE ROSES DAY e si svilupperà in 14 città di tutto il mondo, scelte come tappe ideali. Il tour si realizzerà nel periodo che va da Marzo a Giugno 2014:
1. New York
2. Londra
3. Parigi
4. Lussemburgo
5. Bruxelles
6. Dublino
7. Svizzera
8. Berlino
9. Shangai
10. Hong Kong
11. Montreal
12. Roma
13. Milano
14. Salice Salentino (festa finale presso l’Hotel Villa Donna Lisa)
E’ partito anche il progetto di un Club (Five Roses Club 1943) che potrà avere soci di tutto il mondo e che attraverso una card darà vita ad un circuito di appassionati e tecnici che racconteranno il mondo del vino e del rosato.