La nostra gamma di rosati si arricchisce con l’ultimo nato: “Villa Santera Rosato” ottenuto da 100% uve Primitivo vinificate in rosa.
Il Primitivo è l’uva dalla quale generalmente si ottengono vini rossi ricchi e longevi, dove morbidezza e opulenza sono le caratteristiche principali. Caratteristiche che apparentemente sembrano distanti dall’idea di vino rosato. Solo apparentemente però, in quanto molto dipende dalla gestione del vigneto.
Il Primitivo è un’uva con sentori di piccoli frutti di bosco particolarmente spiccati che, nel caso dei vini rossi, con la sovramaturazione virano verso la frutta matura e la confettura. Un’uva con queste caratteristiche, raccolta a cavallo tra la seconda e la terza decade di Agosto, prima dell’inizio dei consueti processi di disidratazione che interessano il Primitivo, permette di ottenere dei vini rosati con note particolarmente fruttate e con un’invidiabile freschezza. Queste note organolettiche sono molto identitarie del vitigno e vengono amplificate dalla vinificazione in rosa, grazie alla quale è possibile realizzare una vera spremuta di Primitivo, senza alcuna influenza da parte del legno e dell’appassimento.
ANNATA: 2016
CLASSIFICAZIONE: Primitivo Igt Salento Rosato
UVE: Primitivo 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Salice Salentino
ALLEVAMENTO VITI: cordone speronato con 5000 ceppi per ha
TERRENO: medio Impasto
RESA IN UVA PER ha: 90 q.li
ETA’ MEDIA DEI VIGNETI: 8 anni
PERIODO DI VENDEMMIA: seconda/terza decade di Agosto
VINIFICAZIONE: Le uve dopo una soffice pigiadiraspatura sono sottoposte a macerazione pellicolare (8 – 10 °C) per alcune ore. Successivamente il mosto viene sgrondato e lasciato decantare per 24 ore. Un volta pulito, viene spillato e fatto fermentare a 14 – 16 °C per circa 20 giorni. Segue un breve affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%
Sarà in commercio dal 1 Marzo 2017.