“Per Lui”, nelle due versioni Negroamaro e Primitivo, è il nuovo vino dedicato a Salvatore Leone de Castris in occasione del decennale della sua scomparsa. Il “Five Roses” dell’azienda salentina è il primo rosato in bottiglia.
Il figlio che ricorda il padre a 10 anni dalla sua scomparsa. Piernicola Leone de Castris ricorda in una video intervista esclusiva il padre Salvatore (nella foto), figlio a sua volta di Piero Plantera Leone e di Donna Lisetta de Castris, dal cui matrimonio ha avuto origine il mito di una cantina pugliese che dal Salento ha conquistato il mondo.
Il più famoso dei suoi vini è il “Five Roses”, il primo rosato in bottiglia che il colonnello Charles Poletti assaggiò proprio al 18° compleanno di Salvatore, il 14 gennaio del 1944, e che poi volle per le sue truppe. Così nacque un mito che lo stesso Salvatore (per molti “Totò”) fece crescere con impegno fino a creare la Doc, oggi Dop, che ha nobilitato il Negroamaro e che porta ancora il nome del suo paese, Salice Salentino.
Dal prossimo anno, il 2014, a Salvatore la famiglia Leone de Castris dedica due vini “Per lui Negroamaro” e “Per lui Primitivo”. La presentazione en primeur nel Museo della Cantina, nel febbraio scorso, alla presenza degli enologi della prestigiosa Casa vinicola salentina, Riccardo Cotarella e Marco Mascellani.