Spumante Brut Bianco Don Piero
Spumante Brut Bianco
Vino spumante dal colore bianco con riflessi dorati, perlage molto fine e persistente; profumo floreale e fruttato, sapore fresco e delicato. Suggerito come aperitivo soprattutto con piatti a base di frutti di mare.
PRINCIPALI UVE: vitigni bianchi autoctoni
TERRENO: argillo-limoso
ALLEVAMENTO: cordone speronato con 4000 ceppi per ha
ETA’ MEDIA DEL VIGNETO: 15 anni
VENDEMMIA: seconda decade di agosto
RESA PER HA.: 70 q. li
VINIFICAZIONE: L’uva intera viene immessa in presse pneumatiche che separano immediatamente il mosto fiore con una leggera pressione. Il mosto dopo l’aggiunta dei lieviti selezionati, fermenta a temperatura controllata (14°C) in recipienti di acciaio inox. La presa di spuma avviene in autoclave secondo il metodo Charmat lungo (circa nove mesi).
SPUMANTIZZAZIONE: charmat lungo (9 mesi). Le uve vendemmiate in cassetta con un leggero anticipo di maturazione, sono state lavorate integre direttamente in pressa e sottoposte a vinificazione in bianco tradizionale con fermentazione a temperature piuttosto basse (14 °C). La presa di spuma in autoclave è avvenuta a dicembre ed è durata circa un mese. Gli spumanti così ottenuti sono rimasti in affinamento sulle proprie fecce per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C