Storia

Le nostre origini

A Nord-Ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova SALICE SALENTINO, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un’antica cantina: la Leone de Castris.

E’ l’anno 1665. Tra i vigneti ubertosi di quel tempo, Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, fece nascere la cantina.

Il fondatore si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore, così, dopo i primi anni di lavorazione e trasformazione del prodotto, torna in Spagna, vende alcuni possedimenti, rientra ed investe il ricavato in terre salentine.
Intorno a Salice, Guagnano, Veglie, Villa Baldassarri, Novoli e San Pancrazio, diventa proprietario di diverse migliaia di ettari, sui quali non solo impianta nuovi vitigni, ma anche piante di olivo e grano. Agli inizi dell’800 l’Azienda Vitivinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

La cantina inizia l’imbottigliamento dei suoi prodotti con Piero Leone Plantera e Lisetta de Castris, nel 1925 nasce quindi il marchio Leone de Castris. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa. Infatti, esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose”, nome dovuto al fatto che per intere generazioni i Leone de Castris avevano ciascuno, con incredibile costanza, cinque figli. Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il “Five Roses”.
Con la vendemmia 1954 nasce il Salice Leone de Castris e grazie alla commercializzazione in Italia ed all’estero per circa 20 anni si ottiene la Doc Salice Salentino nei primi anni 70. Quindi,con la Doc,anche altre aziende si propongono sul mercato.

La storia di questa famiglia e della Cantina continua. Il Cav. del Lavoro Salvatore Leone de Castris, figlio di Piero e Lisetta, ha contribuito ad un notevole sviluppo – anche a livello internazionale – dell’Azienda. Da venti anni il figlio, Dott. Piernicola, la dirige. Riconoscimenti sempre più prestigiosi vengono costantemente attribuiti all’intera gamma aziendale.

La rete commerciale Estera oggi vede i prodotti presenti oltre che sui mercati Europei, negli Stati Uniti, a Singapore, in Canada, in Brasile, in Autralia, in Giappone, in Cina, Hong Kong, ecc. Nelle aziende di famiglia sono stati impiantati nuovi vitigni: Chardonnay, Sauvignon, che affiancano i vitigni tradizionali: Negroamaro , Malvasia nera, Verdeca, Aleatico, Primitivo, Susumaniello, Ottavianello.

Prenota una visita

Follow us

Dalla vigna alla bottiglia, si compie un viaggio d’amore e conoscenza 🍇

Antonio Tripladi, enologo di Leone de Castris, custodisce l’anima dei nostri vini, accompagnandoli in ogni fase del loro percorso fino al momento in cui, nel calice, diventano emozione per chi li degusta 🍷✨

#leonedecastris1665 #enologo
Un rosso primitivo che respira di pietra, sole e passione: l’anima più profonda della Murgia in un calice🍷

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #saliscendi #GioiadelCollePrimitivoDOCRiserva
Tra le colline di Gioia del Colle nasce Saliscendi, un Riserva Primitivo DOC che racchiude nel calice, ricchezza, pienezza e generosità: un rosso Donna Coletta, profondo e armonioso, perfetta sintesi tra vitigno e caratteristiche uniche del proprio territorio.

📺Guarda il nuovo reel di @winetvgroup con Cristiano Cini e Carmine Galasso e lasciati guidare alla scoperta di questo vino che conquista al primo sorso🍷

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #Saliscendi #WineTV
Tra i filari di Donna Coletta, Saliscendi, un rosso intenso come l’emozione di chi lo vive🍷

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #saliscendi #GioiadelCollePrimitivoDOCRiserva #leonedecastris #puglia #pugliawine #winelover
Un vino che parla di vita, di passione e di radici.
Autentico, vibrante, sorprendente, come la terra da cui nasce.
#FontanaDiVite 🍷

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #Primitivo #Murgia
Due generazioni, un’unica passione 🍷 🍷
La famiglia è il cuore pulsante della nostra Cantina e della masseria Donna Coletta: da sempre motore, ispirazione e promessa di continuità.

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #storiadiunafamiglia #PassioneDiGenerazioneInGenerazione
Tra i filari di Donna Coletta, ogni passo racconta una storia di famiglia, di radici profonde e di sogni coltivati nel tempo.

Per Piernicola Leone de Castris, questa masseria non è solo terra e vigneti, è memoria, è infanzia, è il legame autentico con la Murgia, con la sua storia e con la tradizione vitivinicola 🍇

#leonedecastris1665 #DonnaColetta #storiadiunafamiglia
Tra sorrisi, calici, ricordi e brindisi al futuro, il 26 settembre presso Leone de Castris Wine Hotel Villa Donna Lisa, abbiamo celebrato non solo il traguardo dei 100 anni di imbottigliamento, ma il cammino di una famiglia, di una Cantina e di un territorio che da sempre parlano con amore e passione di vino e condivisione 🥂

#LeoneDeCastris100 #WineHistory #Centenario #VillaDonnaLisa
Dal 1925 ad oggi, ogni generazione ha custodito un’eredità preziosa: produrre vini di qualità. È questa la missione che in questi 100 anni di imbottigliamento, accompagna la nostra Cantina, una storia rara in Italia e nel mondo, scritta con passione e dedizione 🍷

#leonedecastris1665 #CentoAnnidiImbottigliamento #storiadiunafamiglia

Wineletter

Rimani aggiornato su tutte le novità
del mondo Leone de Castris